Vai al menù principale |  Vai ai contenuti della pagina
Amministrazione Trasparente

icoIn primo piano

icoAree Tematiche

icoServizi OnLine

icoAltri Servizi

Seguici su Facebook
Dimensione testo:
     

GUIDA AI SERVIZI

AUTOCERTIFICAZIONE

Questo servizio è stato letto 9194 volte
Visualizza le news dell'area: Demografici ed elettorale
Visualizza la scheda: DEMOGRAFICI: ANAGRAFE - STATO CIVILE - ELETTORALE (Area Amministrativa e servizi alla persona)
Questo servizio è collegato ai seguenti Eventi della vita: Anagrafe

Dal 1° gennaio 2012 nei rapporti  con gli organi della P.A. e i gestori  di pubblici servizi, è vietato l'uso delle certificazioni.  I certificati sono sempre sostituiti delle dichiarazioni sostitutive  di certificazione o dall'atto di notorietà (art. 15 comma 1 della legge 12/11/2011 n. 183).

L'autocertificazione sostituisce i certificati e documenti richiesti dalle Amministrazioni pubbliche e dai Gestori dei servizi pubblici: il cittadino dichiara con valore di legge, sotto la propria responsabilità stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell'interessato.
Per l'autocertificazione è sufficiente un foglio di carta sul quale apporre la propria firma senza autentica, nel quale è possibile dichiarare stati personali.
La validità dell'autocertificazione è data dalla firma (non autenticata).
I certificati relativi alle situazioni personali che non cambiano nel tempo (nascita, morte, titoli di studio) hanno validità illimitata.

Possono essere sostituiti mediante autocertificazione stati, qualità personali o fatti indicati nell'art. 46 del D.P.R. 445/2000.

Non è possibile utilizzare l'autocertificazione per certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità all'UE, marchi e brevetti

La normativa stabilisce inoltre che i dati relativi al cognome, nome, luogo e data di nascita, cittadinanza, stato civile e residenza possono essere comprovati, in sostituzione dei relativi certificati, da un documento di riconoscimento valido.

Nell'autocertificazione deve essere indicata la disponibilità all'uso dei dati personali da parte dell'Amministrazione Pubblica per i fini per cui l'autocertificazione è inoltrata come previsto dall'art. 13 del DLgs 196/2003 "Codice Privacy".

A CHI RIVOLGERSI:
DEMOGRAFICI: ANAGRAFE - STATO CIVILE - ELETTORALE (Area Amministrativa e servizi alla persona)
Tel: 0331.460461 - opzione 1
Fax: 0331.461448
Email: anagrafe@comune.arconate.mi.it - elettorale@comune.arconate.mi.it
TEMPI:

1) hanno validità illimitata i certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni (es. cert. di nascita);

2)hanno validità 6 mesi dalla data del rilascio tutte le altre certificazioni, a meno che disposizioni particolari non prevedano una durata superiore.

COSTI:

L'autocertificazione è sempre esente da ogni diritto e imposta di bollo. 

NORME COMUNALI O SUPERIORI:

D.P.R. del 28 Dicembre 2000, n° 445;

D.Lgs. del 30 Giugno 2003, n° 196; 

Legge n. 183 del 12/11/2011. 


Documenti / Moduli / Regolamenti disponibili:
  • -> visualizza/scarica il documento in formato PDF
    PDF
    DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONI
  • -> visualizza/scarica il documento in formato PDF
    PDF
    DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE
  • -> visualizza/scarica il documento in formato PDF
    PDF
    AUTOCERTIFICAZIONE DI RESIDENZA
  • -> visualizza/scarica il documento in formato PDF
    PDF
    AUTOCERTIFICAZIONE DI STATO FAMIGLIA